Torneo letterario per le classi terze della scuola secondaria di primo grado
Conclusa anche la seconda edizione della “Sfida fra grandi”, progetto- costola di “Leggere, che piacere!”, dedicato alle terze della scuola secondaria di primo grado. Quest’anno, a contendersi l’ambito trofeo letterario, 6 agguerritissime classi che si sono sfidate su L’ultimo faro di Paola Zannoner (vincitore, tra l’altro, del Premio Strega Ragazzi 2018) e Berlin di Fabio Geda e Marco Magnone.
La tenzone ha avuto una durata di quasi 5 mesi, durante i quali i ragazzi si sono letteralmente tuffati nelle storie spulciando trame e personaggi, affrontando le prove intermedie svolte a marzo in ogni classe, e raccontandoci la loro esperienza con i libri; esperienza che ha dato vita ai video pubblicati di seguito.
L’evento finale si è tenuto presso la suggestiva location dello Spazio Alfieri, nella mattinata di venerdì 27 aprile 2018. Le classi sono intervenute munite di stendardi con il nome della squadra, e tanta verve di sana competizione. Tutte le squadre, partendo dal punteggio ottenuto nelle prove intermedie, si sono affrontate in prove sui libri, alla presenza degli autori, che sono intervenuti commentando i video dei ragazzi e rispondendo a domande e curiosità. Vincitrice dell’edizione, la squadra “Distretto 3°A” della terza A scuola Don Milani, che si è aggiudicata, come premio una bellissima targa da conservare a scuola e un pranzo in compagnia degli autori,