Avanti, Ottavanti! Un percorso in ottava rima.
Età: 6-10
Dalla rima all’ottava rima.
La poesia è composta d’aria, di suoni, di colore e calore. La poesia sprigiona potenze incredibili, custodite nei recessi dell’anima. La poesia è la chiave per accedere al mondo del magico. Per addormentare qualcuno si può intonare una ninna nanna, per aprire una stanza piena di gioielli preziosi si possono recitare formule misteriose… Avanti, Ottavanti! è un progetto ideato per stimolare bambini e ragazzi all’uso dell’espressività poetica, con particolare riferimento allo schema metrico dell’ottava rima. La tradizione dei bernescanti si incontra con nuove esperienze e si arricchisce di tematiche vicine alla sensibilità dei più giovani, che avranno la possibilità di sperimentare la tecnica poetica, in un laboratorio dove la conoscenza delle regole diventa gioco, invenzione e curiosità.
Il progetto prevede un percorso minimo di 3 incontri durante i quali affronteremo diversi temi:
- La rima: letture e giochi di presentazione “poetica”
- La metrica e l’endecasillabo: il ritmo del verso, tra canzoni, titoli, pubblicità…
- I poeti ottavanti: storie di sfide e sberleffi in rima
- La struttura dell’ottava: le regole del gioco; invenzione e ideazione di un contrasto in ottava rima
- Età: Per tutte le età a partire dai 10 anni
- Che verso fa il poeta?
L’asino raglia, il grillo frinisce, il furetto potpotta. Né più né meno di qualsiasi altro animale, la specie dei poeti si esprime con un suo suono tipico. Il verso del poeta cambia, come una girandola, al vento dell’umore, del tempo, del luogo e del ghiribizzo…
Poesie da scovare, pescare, ascoltare; poesie multiformi nascoste ovunque: sui muri, fuori dalla finestra, dietro l’orecchio, tra le note di una canzone. Racconti, sensazioni, brividini da intrecciare con i fili sottili delle rime, per dondolarsi nei versi e inventare le nostre composizioni, sbirciando tra le storie dei poeti e dei loro segreti…