VALENTINA KUHFUS

Osservare, ascoltare, cogliere particolari, narrare sono le passioni di Valentina. Le storie l’accompagnano da sempre, fin da quando da piccola chiedeva “Posso dirti una bugia?” e raccontava le immagini che le si creavano in testa, talmente al limite del plausibile e condite di particolari che rischiavano di passare per fatti realmente accaduti.
Il giorno stesso in cui ha discusso la sua tesi di laurea in Scienze politiche, Valentina ha sostenuto il colloquio di selezione per il corso per promotore della lettura “Leggimi!”, avanzando nel filo della narrazione mai allentato. Anche durante il liceo e l’università Valentina ha infatti frequentato corsi di scrittura creativa, ha visto pubblicati suoi racconti e articoli. Uno dei suoi scritti è stato presentato durante un reading svoltosi presso la libreria Feltrinelli di Firenze. Ha svolto uno stage presso Hamelin, associazione bolognese di promozione della lettura. Ha collaborato con la casa editrice Giunti alla redazione della rivista “Scuola dell’infanzia” di cui ha curato anche una rubrica insieme alle socie Beatrice e Chiara.
Fin dalla fondazione dell’associazione Allibratori, Valentina si è occupata del progetto Libernauta, trainando gli adolescenti con sé dentro i romanzi e le storie; ha seguito inoltre i laboratori di lettura per i più piccoli e le serate culturali dedicate a lettori adulti. Ha tenuto corsi di formazione per bibliotecari, insegnanti, educatori, genitori e, in genere, per gli interessati alla lettura e al suo ruolo fin dalla più tenera età.