BEATRICE BARTOLOZZI

Beatrice ha una formazione artistica, si è diplomata in pittura e Arti multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze discutendo la tesi: “Le Visioni degli amanti". La sua passione per l’arte e  per il linguaggio infantile l’hanno portata a frequentare il Master per atelieristi presso la fondazione Malaguzzi di Reggio Emilia. L’interesse per il libro nelle sue diverse declinazioni l’ha spinta a immergersi in un mondo affascinante come quello dell’illustrazione e dell’animazione alla lettura, partecipando ai corsi della scuola di  illustazione per l’infanzia Stefan Zavrel a Sarmede e al corso di formazione Leggimi!a Scandicci.Si dedica alla ricerca artistica, spaziando dal collage all’animazione in stop motion, dall’illustrazione al libro d’artista.
Il suo sogno è quello di accoglier e dar voce alle storie che bussano alla sua porta.
Segue, fin dalla nascita dell'Associazione  i progetti per il Nido,  la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, curando, in particolare, l’aspetto artistico e laboratoriale, le relazioni tra narrazione e  linguaggio visivo.  È interessata ed attenta al recupero di antiche tecniche  e strumenti tradizionali come la narrazione con le ombre e con il Kamishibai.
Ama tutto ciò che è in trasformazione, la scomposizione e ricomposizione delle immagini, delle storie, i giochi in cui tutto sembra questo e invece è quello.
In attesa di pubblicazione un libro per ragazzi realizzato con Chiara, una storia per adulti creata con Valentina…con entrambe le socie ha curato una rubrica per la rivista "Scuola dell'infanzia"; una delle sue animazioni "la Magia delle Macchie" scritta a quattro mani con Beniamino Sidoti, ha visto la pubblicazione sulla rivista "La vita Scolastica", Giunti Scuola.