CHIARA MARTINELLI

Chiara viaggia ogni volta che può, si è divertita con l’arte di strada e la clownerie, e pratica qualsiasi tipo di yoga si possa immaginare! Da sempre ama l’oggetto-libro dal suo stato embrionale di file e bozza, fino alla sua maturità rilegata e alla polverosa e decadente vecchiaia. Scrive e legge in modo libero e caotico, spaziando dalla narrativa per ragazzi ai saggi sulla psicologia. Il suo sogno nel cassetto è fondere yoga e narrazione, unire i benefici della salute fisica e mentale con quelli creativi della fantasia…
Nel 2005, dopo una lunga caccia alle storie presso l’emeroteca fiorentina di Forte Belvedere, Chiara si laurea in Letteratura italiana moderna e contemporanea, discutendo la tesi Sto in un milione di storie. Oltre al corso di formazione professionale “Leggimi!”, che l’ha resa promotrice della lettura, nel 2007 diviene operatrice nella media-education grazie a un corso organizzato dall’Istituto degli Innocenti.
Come socia fondatrice di Allibratori, partecipa alle attività dell’associazione fin dalla sua nascita, lavorando con biblioteche e scuole e specializzandosi nella formazione sull’animazione alla lettura per bambini dai 2 agli 11 anni. Oggi lavora anche al progetto Libernauta. Con altri Allibratori, Chiara è stata volontaria e promotrice di progetti socio-culturali in Perù (2007) e a L’Aquila (2009).
Nel 2005, Chiara conosce il mondo dell’editoria scolastica e dal 2006 collabora come redattrice con vari gruppi editoriali (Rcs e Giunti) ed è autrice di opuscoli sull’arte per Ilisso Edizioni. Un libro per ragazzi realizzato a quattro mani con Beatrice attende pazientemente di essere portato a compimento...